Assistenza Domiciliare Tutelare
Il servizio di assistenza domiciliare fornisce prestazioni mediche, specialistiche, infermieristiche e socio-sanitarie, per la cura del malato nella propria abitazione, evitando ricoveri in ospedale o altre istituzioni
Per ogni persona che necessita di cure domiciliari viene definito un piano individuale di assistenza integrata con tutte le professionalità.
Le informazioni sul funzionamento dell’intero percorso delle Cure Domiciliari (procedure di accesso e di erogazione) sono garantite in ogni Distretto dal Punto Unico di Accesso (PUA), raggiungibile anche telefonicamente.
Regolamento per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate
Il Regolamento disciplina le attività e gli interventi che i Comuni e l’Unione dei Comuni del Trasimeno esplicano in ordine alle funzioni e ai compiti di assistenza sociale e beneficenza pubblica, attribuiti ai Comuni dalla normativa nazionale e regionale al fine di concorrere all’eliminazione di situazioni che determinano nelle persone stati di bisogno, disagio, emarginazione.
Il presente Regolamento è approvato dal Consiglio dell’Unione e da tutti i Consigli Comunali dei Comuni appartenenti alla Zona sociale n. 5 del Trasimeno riguardando sia l’esercizio delle funzioni trasferite all’Unione in base alla Convenzione stipulata con gli stessi Comuni in data 06 aprile 2017, sia le funzioni ancora esercitate singolarmente dai Comuni nella specifica materia dei servizi sociali.
(Approvato con delibera del Consiglio dell’Unione n. 39 del 22-12-2017)
Comuni di Castiglione del Lago – Città della Pieve – Magione – Paciano – Panicale – Passignano sul Trasimeno – Piegaro – Tuoro sul Trasimeno