Progetto finanziato con le risorse Asse 3 ITI Trasimeno, POR FSE 2014-2020

S.A.L Servizio di Accompagnamento al Lavoro

ZONA SOCIALE N. 5
(Panicale, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno)

IL S.A.L. è un servizio di secondo livello che elabora progetti personalizzati per favorire l’incontro tra le persone a rischio di esclusione sociale e le aziende. Pertanto il Servizio opera su segnalazione dei Servizi Socio Assistenziali e Socio Sanitari Territoriali predisponendo un progetto di accompagnamento al lavoro per la persona.

La finalità generale è promuovere socialmente le persone che per fragilità o difficoltà di varia natura non riescono ad inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro e stimolare le aziende e gli operatori economici ad acquisire nuovi elementi culturali di solidarietà e responsabilità sociale.

L’equipe del S.A.L. è composta da operatori sociali specializzati nell’orientamento e nell’accompagnamento al lavoro che guidano l’utente nella costruzione di piani di sviluppo individuali in un’ottica di empowerment personale, focalizzando l’attenzione sulla conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, interessi, esperienze, conoscenze, capacità), sulla conoscenza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi, per la definizione di un progetto professionale o formativo che medi fra obiettivi della persona e realtà oggettiva.

 Referente: Dott.ssa Monica Sanchini

L’accesso al Servizio avviene attraverso la segnalazione dei Servizi Sociali territorialmente competenti

Per avere ulteriori e specifiche informazioni, al fine di valutare l’idoneità dell’intervento, rivolgersi all’Ufficio della Cittadinanza del territorio o all’Assistente Sociale che già segue il vostro percorso 

Trova il servizio più vicino