CAG Centro Aggregazione Giovanile | Tuoro sul Trasimeno
Il Centro di Aggregazione Giovanile è uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni, nel quale poter trascorrere il proprio tempo sviluppando capacità relazionali e competenze emotive indispensabili per la propria crescita e il proprio sviluppo psico-emotivo-relazionale. Il servizio del Centro di Aggregazione Giovanile è una realtà voluta dall’Unione dei Comuni del Trasimeno e gestita dalla Società Coop. Sociale Polis in collaborazione con la Coop. Frontiera Lavoro, contribuendo ad un ulteriore sviluppo del progetto ITI Trasimeno. Le finalità di tale servizio conservano anche la volontà, da parte delle Istituzioni e di chi si occupa di educazione, di restituire e di far vivere ai propri cittadini il proprio territorio, co-costruendo un rinnovato senso di appartenenza ed un coinvolgimento attivo e partecipato in grado di produrre una società ed una comunità educante.
Tali obiettivi saranno raggiunti grazie alle iniziative ludico-educative e allo sviluppo di laboratori ideati, strutturati e metodologicamente posti in essere da professionisti dell’educazione, per quanto riguarda la dimensione psico-pedagogica, emotiva e relazionale, da professionisti altri, i quali si occuperanno delle parti inerenti alle conoscenze tecniche e pratiche dei laboratori stessi e in collaborazione con le realtà associative e di cooperazione dei vari territori.
Per poter accedere agli spazi e partecipare alle attività laboratoriali è necessaria l’iscrizione al centro di aggregazione. Tale iscrizione è libera, gratuita e aperta a tutti i bambini e ragazzi che intendono partecipare e vivere un’esperienza ludico-educativa condivisa, in un ambiente stimolante e sereno. Il Centro di Aggregazione Giovanile sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e poter usufruire del vasto ventaglio delle attività laboratoriali, organizzato settimanalmente e in fasce d’orario adeguatamente previste.
Ogni Centro di Aggregazione Giovanile è condotto da tre educatori/operatori, dei quali uno, in determinate circostanze adeguatamente analizzate, può distaccarsi e proseguire l’attività di educativa territoriale, espressa all’inizio del progetto, così da consentire una divulgazione e adeguata in tutte le zone limitrofe ai Centri e per adoperarsi circa una giusta analisi dei bisogni, di quelle famiglie domiciliate lontane dai CAG.
I laboratori, saranno programmati attraverso mensilmente così da dare l’opportunità agli utenti e alla proprie famiglie di organizzarsi in relazione agli altri impegni familiari. I CAG godranno di una vasta offerta di attività laboratoriali, pensate in relazione sia alla propria fattibilità stagionale quanto alla propria applicazione psico-pedagogica-relazionale.
Un ulteriore onere dei CAG, è quello di sviluppare un’azione di monitoraggio del territorio e di strutturare delle strategie a contrasto alle dinamiche di devianza giovanile.
In ultima istanza, il lavoro di tutti gli attori del Progetto ITI, verte anche nel rendere capaci e abili, attraverso la trasmissione di specifiche competenze, tutti quei ragazzi che dimostrano serietà e di avere l’intenzione di associarsi per portare avanti i CAG in autonomia.
L’esperienza trentennale in campo socio-educativo e assistenziale della Società Coop. Sociale Polis e della Coop. Frontiera Lavoro e le competenze specifiche degli educatori/operatori dei Centri di Aggregazione Giovanile sono a garanzia circa la professionalità con la quale il servizio gratuito a sostegno dei minori e delle famiglie viene posto in essere.