Progetto finanziato con le risorse Asse 3 ITI Trasimeno, POR FSE 2014-2020
Home  /  “Villa Cecilia” – Centro Riabilitazione Estensiva

“Villa Cecilia” – Centro Riabilitazione Estensiva

Riabilitazione Estensiva Residenziale Extra-ospedaliera per n. 20 posti letto Attività specialistica ambulatoriale e di diagnostica per immagini
0

Villa Cecilia è una struttura extraospedaliera di riabilitazione estensiva, nella quale vengono erogate prestazioni riabilitative in regime di post-acuzie per il completamento di programmi terapeutici già avviati in forma estensiva o rivolti a persone che non sopportano programmi di tipo intensivo.

Sono altresì erogate prestazioni di riabilitazione estensiva a soggetti con programmi a lungo termine in cui l’intervento riabilitativo sia necessario per contrastare la progressione di patologie invalidanti cronico evolutive attraverso interventi prolungati e/o a cicli.

Il progetto riabilitativo ed i suoi programmi attuativi definiscono i tempi di completamento dei cicli riabilitativi, di norma contenuti entro i 240 giorni, in base alla permanenza degli obiettivi riabilitativi da percorrere.

Vengono inoltre applicate le più aggiornate conoscenze nel campo dell’ortopedia tecnica nei soggetti amputati per consentire la completa reintegrazione del paziente nell’ambito familiare e sociale.

A Villa Cecilia possono accedere pazienti stabilizzati nelle funzioni vitali con disabilità gravi, a lento recupero, per i quali è applicabile un progetto riabilitativo individuale predisposto da una equipe multidisciplinare dedicata. Tali pazienti sono suscettibili di miglioramento ma non possono sostenere una riabilitazione intensiva per condizioni di scarsa resistenza all’esercizio, per compromissione delle capacità cognitive o di mobilità.

Centri Residenziali e Semi-Residenziali

I Centri residenziali e semi residenziali, sono strutture a carattere socio-sanitario e socio-assistenziale, destinate a persone con disabilità che risultano privè del necessario supporto familiare o, per le quali, la permanenza nel proprio nucleo familiare sia valutata non può possibile.

I Centri Diurni socio–riabilitativi–educativi (CD SRE) sono servizi socio-sanitari, a carattere semiresidenziale, che accolgono cittadini disabili di ambo i sessi, di età compresa tra i 16 ed i 55 anni, che hanno assolto l’obbligo scolastico o in alternanza con esso. Gli stessi devono essere residenti nel territorio della USL Umbria 1, prioritariamente nei Comuni del Distretto in cui è ubicato il Centro.

I Centri sono finalizzati a valorizzare le potenzialità della persona disabile favorendo sia lo sviluppo delle autonomie di base, che il mantenimento nel proprio contesto sociale. Rappresentano un importante supporto alle famiglie nella gestione quotidiana del carico assistenziale.

Nei Centri vengono garantite prestazioni integrate personalizzate e viene offerto uno spazio di vita quotidiana accogliente, aperto e collegato funzionalmente con il sistema dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali e con le altre agenzie del territorio.

Al loro interno vengono realizzate le seguenti attività:

  • laboratoriali, con l’utilizzo di vari materiali (ceramica, legno, stoffa, vetro, carta, etc.)
  • corporee, anche in luoghi esterni ai Centri e con supporto c/o palestre e piscine
  • informatiche
  • espressive (narrazione, teatro, musica etc.)
  • agricole (coltivazione del verde e giardinaggio)
  • socio-educative interne ed esterne (vacanze, gite, partecipazione ad eventi culturali e ricreativi)
  • altro...

Modalità d'accesso

La domanda di inserimento ai Centri deve essere presentata all’Assistente Sociale del Centro di Salute di riferimento.
L’ammissione avviene su progetto individualizzato formulato dai Servizi Territoriali Specialistici e dai familiari.

Elenco prestazioni

I progetti, elaborati nel percorso di presa in carico da parte dei servizi socio-sanitari territoriali, si realizzano attraverso attività che vengono gestite da operatori esperti nella socio-riabilitazione ed indirizzate nelle diverse aree funzionali:

  • psicomotricità
  • ergoterapia
  • mobilità
  • ludico-ricreative
  • occupazionali

Tra le attività laboratoriali interne sono da segnalare quelle espressivo-pittoriche per la ricchezza ed originalità delle produzioni.