Casa Famiglia “Villa Lauro”
La struttura accoglie donne anziane autosufficienti o con lievi disautonomie, non più in grado di soddisfare in piena autonomia le proprie attività di vita quotidiana, per far fronte alla solitudine, o a chi non vuole assistenza domiciliare.
Nasce quindi per dare una risposta al crescente bisogno di strutture che diano assistenza e ospitalità in modo rapido, professionale, ma soprattutto estremamente gradevole e non traumatizzante, come spesso purtroppo accade.
La Regione Umbria ha approvato il regolamento regionale che disciplina il funzionamento dei servizi socioassistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per le persone anziane autosufficienti. Tali servizi rispondono ai bisogni della persona anziana autosufficiente e alla propria famiglia e sono volti a salvaguardare l'autonomia delle persone e a valorizzare le risorse solidali del territorio.
Nel regolamento sono previste le seguenti tipologie di servizio:
- Casa di quartiere: servizio/struttura semiresidenziale appartenente al settore dei "servizi di prossimità e servizi di sollievo".
- Gruppo appartamento: servizio/struttura residenziale.
- Residenza servita: servizio/strutture residenziali, può essere composta da più soluzioni abitative e può essere articolata in camere singole e/o doppie, in monolocali e/o miniappartamenti destinati ad anziani singoli o in coppia, ovvero in gruppi appartamento.
https://www.regione.umbria.it/sociale/strutture-residenziali
Invece per le persone anziane non autosufficienti, sono previste:
Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani (RSA, definite, un tempo, case di riposo).