Fondazione Casa Serena Prof. Zeffirino Rinaldi ONLUS
La Fondazione “Casa Serena” Prof. Zeffirino Rinaldi gestisce due strutture, una residenza protetta per anziani non autosufficienti e un gruppo appartamento per anziani autosufficienti.
Residenza protetta per anziani non autosufficienti
La Residenza Protetta è da sempre impegnata nell’assistenza e nella cura degli anziani non autosufficienti, con problematiche psico-fisiche, ma anche di tipo sociale.
Tutti i servizi erogati sono frutto dell’esperienza e dell’attenzione data dall’Amministrazione ai vari aspetti che connotano la “persona” nella sua unicità e centralità assistenziale.
L’apertura della Residenza alla comunità fa sì che gli ospiti possano mantenere legami con le tradizioni locali, ma anche che associazioni culturali e organizzazioni locali possano inserirsi nella vita della Residenza, favorendo i rapporti e gli scambi culturali e affettivi tra generazioni.
Gruppo appartamento per anziani autosufficienti
Il Gruppo Appartamento, costituito da camere sia singole che doppie, è una struttura residenziale destinata ad anziani autosufficienti.
L’ospitalità è organizzata in modo tale da facilitare la vita quotidiana dei residenti, nel rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza personale, in un contesto collettivo e comunque organizzato.
La struttura infatti cerca di garantire un adeguato livello di comfort abitativo e di servizi al fine di stimolare e mantenere le capacità fisiche, mentali, relazionali e quindi l’autonomia degli ospiti.
Favorisce inoltre i rapporti con la realtà territoriale del paese, attivando momenti di incontro e di partecipazione, fuori e dentro la struttura.
La Regione Umbria ha approvato il regolamento regionale che disciplina il funzionamento dei servizi socioassistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per le persone anziane autosufficienti. Tali servizi rispondono ai bisogni della persona anziana autosufficiente e alla propria famiglia e sono volti a salvaguardare l'autonomia delle persone e a valorizzare le risorse solidali del territorio.
Nel regolamento sono previste le seguenti tipologie di servizio:
- Casa di quartiere: servizio/struttura semiresidenziale appartenente al settore dei "servizi di prossimità e servizi di sollievo".
- Gruppo appartamento: servizio/struttura residenziale.
- Residenza servita: servizio/strutture residenziali, può essere composta da più soluzioni abitative e può essere articolata in camere singole e/o doppie, in monolocali e/o miniappartamenti destinati ad anziani singoli o in coppia, ovvero in gruppi appartamento.
https://www.regione.umbria.it/sociale/strutture-residenziali
Invece per le persone anziane non autosufficienti, sono previste:
Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani (RSA, definite, un tempo, case di riposo).